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Organizzazione.
In questa pagina illustriamo le tipologie di interventi svolti dallo studio nell'organizzazione. Le tipologie indicate non devono considerarsi rigide nel senso che gli interventi presso ogni azienda presentano aspetti particolari che li portano a coprire, più di una o parte di una, tipologia degli interventi di seguito illustrati.
Verifica/definizione struttura funzionale. |
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Si analizza l’azienda per valutare se, esistano e siano svolte in maniera appropriata, tutte le azioni necessarie al suo funzionamento. In seguito, se richiesto, e se l’analisi ne evidenzia la necessità, si assiste l’azienda nella realizzazione delle nuove funzioni.
Sebbene possa sembrare impossibile che in un'azienda non siano presenti funzioni necessarie alla normale operatività aziendale nella nostra esperienza abbiamo riscontrato che ciò è possibile.
Abbiamo collaborato con aziende che non prevedevano i flussi di cassa con conseguenti crisi finanziarie, con aziende che non pianificavano/coordinavano le proprie azioni.
Vogliamo sottolineare che quando parliamo di funzione non definiamo volutamente una dimensione; in un grande gruppo la tesoreria può essere autonoma dall'amministrazione ed occupare molte persone, in una piccola azienda può essere un dipendente o un consulente esterno che si fa carico del problema mezza giornata ogni settimana. |
Business process reengineering. |
L'intervento può essere una semplice verifica del modo di operare che evidenzia possibili miglioramenti o può essere una completa ridefinizione del modo di lavorare.
In relazione agli obiettivi aziendali, sono analizzati i flussi di documenti, le procedure operative, le normative e le prassi consolidate per individuare il modo di operare che porta a semplificazioni, risparmi di personale e miglioramenti di qualità.
Molto spesso ogni ufficio lavora in modo efficiente al suo interno ma l'analisi delle interazioni tra uffici interni, clienti e fornitori consente normalmente di ottenere enormi benefici. . |
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Verifica/definizione della struttura organizzativa. |
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Definiti o acquisiti da altri progetti gli obiettivi aziendali (strategia), cosa è necessario fare (struttura funzionale), come si opera (business process / processi operativi) e le persone disponibili (o da assumere) in azienda si definiscono i compiti di ciascuno. In conformità a questa analisi sono preparati, se richiesto, gli organigrammi ed i mansionari. |
Organizzazione della funzione Organizzazione e Sistemi Informativi. |
In relazione agli obiettivi aziendali sono definite le funzioni che la struttura deve svolgere, quali funzioni devono essere svolte con personale interno e quali devono essere delegate all’esterno, i meccanismi di integrazione con le altre aree aziendali, gli strumenti di produttività da utilizzare, il sistema di controllo dei risultati. È importante evidenziare che, il contenuto delle analisi, varia secondo il numero di persone coinvolte; ben diversi sono i problemi di coordinamento e controllo in una azienda con 1 analista/programmatore ed in una con 50 persone nella funzione. |
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