Strategia
Organizzazione
Sistemi
Studio Ing. Marziani
Consulenza di direzione
 

Utilizziamo i cookies per analizzare il nostro traffico per motivi tecnici.
Non cediamo informazioni a terzi e non effettuiamo pubblicità su questo sito.
Usiamo Google Analytics per analizzare il funzionamento e l'utilizzo del sito.
Premendo Accetto si accetta il trattamento dei cookies.
Premendo Rifiuto si abbandona la pagina.

Accetto
Rifiuto

Sistemi informativi

I nostri servizi descritti in questa pagina riguardano i sistemi informativi dal punto di vista della direzione; gli interventi direttamente connessi con le tecnologie informatiche e con il software sono descritti nella pagina Software - I nostri servizi .

Le tipologie indicate non devono considerarsi rigide nel senso che gli interventi presso ogni azienda presentano aspetti particolari che li portano a coprire, più di una o parte di una, tipologia degli interventi di seguito illustrati.

Temporary management.

In questi interventi assumiamo la responsabilità della funzione Organizzazione e Sistemi informativi per il periodo richiesto dall’azienda.

Le nostre esperienze coprono gli aspetti organizzativi, lo sviluppo di applicazioni e la gestione sistemistica consentendoci di affrontare le varie problematiche sia direttamente, nelle piccole realtà, sia coordinando i collaboratori nelle realtà di maggiore dimensione.
Nel sito è disponibile una selezione dei progetti svolti nelle varie aree aziendali.
Per maggiori informazioni e chiediamo gentilmente di inviare una e-mail a studio@marziani.it o telefonare al numero +39 0424 407269 oppure +39 0471 302931.

Pianificazione dei sistemi informativi.

In questi interventi, viene analizzata la situazione aziendale per individuare le aree in cui l’introduzione od il rifacimento del sistema informativo, può portare i maggiori benefici per l’azienda.
L’analisi non è limitata alle procedure operative (Ordini, Magazzino, Etc.) ma individua le applicazioni che possono portare, ad esempio, a variazioni delle regole di vendita, a nuovi prodotti/servizi e conseguentemente forniscono all’azienda un vantaggio competitivo; ai progetti così individuati è assegnata una priorità di realizzazione in modo da ottenere risultati concreti nel più breve tempo possibile.
Dalle scelte aziendali sulle applicazioni da realizzare e dalla situazione tecnologica del sistema informatico deriva l'architettura dell'hardware e del software di base su cui dovranno funzionare le applicazioni.

Verifica situazione sistemi informativi.

Viene analizzata la rispondenza dei sistemi informativi ai criteri definiti con la direzione; secondo le esigenze, la verifica può spaziare da una analisi delle tecnologie hardware e software impiegate ad una analisi applicativa basata sul confronto tra esigenze informative aziendali e caratteristiche funzionali delle applicazioni esistenti.

Scelta di pacchetti applicativi.

Secondo le esigenze dell’azienda, che nella specifica situazione potranno essere più o meno formalizzate, scegliamo il pacchetto software che meglio si adatta alla specifica realtà aziendale; in questa fase provvediamo a verificare anche l’affidabilità del fornitore e, se richiesto, provvediamo alla trattativa di acquisto.

Gestione progetti.

In questi interventi operiamo come figura di riferimento per analisti, programmatori e società esterne, per raggiungere il risultato richiesto dalla direzione aziendale.
In questo tipo di intervento si presuppone che l’azienda abbia già definito, almeno in linea di massima, il rapporto costi/benefici, gli obiettivi del progetto e le funzionalità che la nuova applicazione deve avere.

Studio Ing. Marziani
Via della Vigna 86
39100 Bolzano (BZ)
VialeEuropa 77
36046 Lusiana (VI)
Tel:
+39 0471 302931
+39 0424 407269
Fax:
+39 0471 302932
 
2021 © Studio Ing. Marziani