Ex Alunni - Gestione anagrafica delle persone
Considerazioni generali.
L'anagrafica delle persone costituisce una parte fondamentale del sistema e
consente di registrare informazioni relative a:
- Persone che hanno rapporti con l'associazione;
Le informazioni di base sulle persone sono le uniche informazioni da raccogliere
per le persone che hanno unicamente dei rapporti con l'associazione mentre per
tutte le altre tipologie di persone oltre alle informazioni di base è opportuno
raccogliere informazioni aggiuntive;
- Studenti;
- Docenti;
- Collaboratori;
- Enti, istituzioni o fornitori che hanno rapporti con l'associazione;
Osserviamo che la stessa persona, in tempi diversi, può essere studente, collaboratore o docente.
L'accesso alle informazioni anagrafiche avviene da un elenco che può essere filtrato in base a qualsiasi campo codificato.
Modalità operative.
Le modalità operative sono molto semplici, si accede all'elenco di selezione
e si sceglie una controparte esistente o se ne crea una nuova.
Arrivati alla form di gestione si inseriscono le informazioni come descritto ai
punti da 1 a 5 del paragrafo precedente.
È importante sottolineare che le controparti possono essere anche
importate da sistemi esistenti come descritto alla pagina "Importazione delle controparti da altri sistemi".