Ex Alunni - Le informazioni anagrafiche degli studenti
Essendo gli studenti persone, per gli studenti si devono/possono inserire anche
le informazioni delle persone; si
ricorda che le informazioni sulla persona sono comuni a tutte le tipologie
(Studenti, Docenti, etc.).
La parte frequenze è la parte più importante dell'informazione anagrafica e permette di registrare l'indirizzo ai tempi della scuola ed i corsi frequentati.
L'inserimento dei corsi è estremamente semplice e rapido in quanto avviene con l'aiuto della form.
L'operatore inserisce inizialmente la scuola frequentata dall'alunno; se gli
studenti possono frequentare le classi con più ruoli (I ruoli sono definiti dall'utente), il
sistema mostra la griglia in cui scegliere il ruolo altrimenti mostra
direttamente la richiesta delle informazioni base del corso.
Nel caso degli studenti il ruolo può essere quello di studente, nella quasi
totalità dei casi, o per esempio, quello di uditore, se previsto dall'ordinamento
della scuola.
Le informazioni di base del corso sono costituite dall'anno di fine della
scuola, dalla classe ed alla sezione; il sistema espande poi queste nei singoli
anni.
Avvenuta l'espansione, selezionando un corso, si può indicare che quell'anno è
stato ripetuto ed il sistema ricalcola tutti i corsi frequentati tenendo conto
della bocciatura.
Se lo studente ha frequentato un anno intermedio in un'altra scuola, basta
selezionare il corso e cancellarlo.
Si possono inoltre registrare le informazioni relative all'ultimo titolo di studio
ottenuto una volta lasciate le scuole gestite dall'associazione; nel caso di una scuola superiore inseriremo quindi gli sviluppi universitari.
Per gli studenti e per qualsiasi altra persona si possono poi inserire in questa form il titolo (es. Dott. Ing. etc.), la professione e le forme di cortesia da utilizzare nel mailing.