Ex Alunni - Gestione anagrafica delle scuole e dei corsi
Considerazioni generali.
La form consente di definire le scuole per cui si vuole tenere traccia delle
frequenze e delle collaborazioni.
Le scuole sono di due tipi: base e frequenza.
Le scuole a frequenza sono le normali scuole elementari, medie e superiori in cui un alunno segue un corso di studi.
Le scuole base non sono scuole in senso stretto ma sono istituzioni che l'alunno o la persona frequentano per un certo periodo;
l'esempio tipico della scuola base può essere il collegio associato con le scuole in cui gli alunni alloggiano senza però frequentare corsi specifici.
L'associazione degli ex alunni è gestita nel nostro sistema con una scuola di tipo base.
Modalità operative.
Il primo passo è costituito dall'inserimento della scuola che inizia premendo
il pulsante aggiungi tipo base o aggiungi tipo a frequenza; indipendentemente
dal tipo le informazioni sono semplicemente il codice ed il nome.
Per le scuole di tipo base queste sono le uniche informazioni richieste.
Per le scuola a frequenza si aggiungono le classi presenti nella scuola; per una
scuola elementare ci saranno cinque classi, per una scuola media tre e per una
scuola superiore normalmente cinque.
La
classe assoluta
deve essere
specificata solo la prima volta; poi è calcolata automaticamente aggiungendo uno
all'ultima classe.
Una volta definite le classi della scuola si possono specificare i
corsi.
Il primo passo è la definizione di una matrice specificando il primo anno cui si
sono tenuti corsi (il primo anno cui si riesce a tenere traccia Es: 1935) ed il
massimo numero di sezioni che la scuola ha avuto.
I corsi sono poi definiti semplicemente marcando con una crocetta la casella
corrispondente alla classe, all'anno e alla sezione in cui è stato effettuato il
corso.
La form è utilizzata all'avvio del sistema ed ogni anno, una volta all'anno per
aggiungere le crocette relative ai nuovi corsi.
Col passare degli anni il sistema propone automaticamente nuovi anni da
completare fino al momento in cui la scuola non è dichiarata chiusa.
Nel caso, nel passato non si conosca in quale sezione frequentavano gli
studenti, si può scegliere la sezione Z che è sempre presente con il ruolo di
sezione indeterminata.
Configurazione.
Per poter utilizzare questa form non è necessario configurare altre
informazioni.
Se l'utente lo desidera può cambiare il nome al tipo di scuola utilizzando la
form gestione tipi scuole.