Strategia
Organizzazione
Sistemi
Studio Ing. Marziani
Consulenza di direzione
Precedente

Ex Alunni - Invio comunicazioni - Criteri di selezione.

Successiva

criteri di selezione dell'invio

La form permette di definire le aziende e/o le persone a cui inviare la comunicazione.
Sono previste, attualmente, due tipologie di elaborazione; la prima è la selezione delle controparti i cui criteri di selezione possibili sono descritti nell'elenco di selezione delle controparti.
La seconda è la selezione degli studenti e insegnanti.
La selezione degli studenti ed insegnanti aiuta l'operatore nella scelta dei parametri nel senso che appena un parametro scelto tutti gli altri parametri possono assumere solo valori congrui; per esempio se scelgo una scuola media non potrò mai scegliere la classe quinta.
Ovviamente anni e sezioni sono limitati da quanto specificato nell'anagrafica delle scuole e dei corsi.
In un'elaborazione tutti i parametri sono in AND quindi specificare anno e classe significa chiedere le persone che in un certo anno hanno frequentato una certa classe; diciamo persone perché possiamo decidere se vogliamo gli studenti o gli insegnanti specificando l'opzione docente e/o il ruolo.
Per esempio possiamo chiedere tutti i docenti della classe terza, della scuola media,dell'anno 1985 o possiamo chiedere, e qui entra in gioco il ruolo, gli insegnanti di matematica, della classe terza, della scuola media, dell'anno 1985.

Ovviamente se è necessario specificare più criteri di selezione si possono aggiungere elaborazioni realizzando così una funzione logica di OR.
Quindi se voglio gli studenti della classe terza della scuola media dell'anno 1985 e gli studenti del liceo del primo anno del 1986 userò due elaborazioni del tipo selezione studenti e insegnanti.
Il sistema selezionerà comunque le persone una volta sola.

Il sistema di selezione può essere esteso dall'utente sviluppando query SQL con determinate caratteristiche; tali query possono essere poi aggiunteai parametri dell'elaborazione; in questo modo il sistema è in grado di estrarre qualsiasi combinazione di dati disponibili.

Studio Ing. Marziani
Via della Vigna 86
39100 Bolzano (BZ)
Tel:  0471/302931
Fax:  0471/302932
2017 © Copyright by Studio Ing. Marziani