Strategia
Organizzazione
Sistemi
Studio Ing. Marziani
Consulenza di direzione

Sistemi informativi

I nostri servizi descritti in questa pagina riguardano i sistemi informativi dal punto di vista della direzione; gli interventi direttamente connessi con le tecnologie informatiche e con il software sono descritti nella pagina Software - I nostri servizi .

Le tipologie indicate non devono considerarsi rigide nel senso che gli interventi presso ogni azienda presentano aspetti particolari che li portano a coprire, più di una o parte di una, tipologia degli interventi di seguito illustrati.

Verifica situazione sistemi informativi.

Viene analizzata la rispondenza dei sistemi informativi ai criteri definiti con la direzione; secondo le esigenze, la verifica può spaziare da una analisi delle tecnologie hardware e software impiegate ad una analisi applicativa basata sul confronto tra esigenze informative aziendali e caratteristiche funzionali delle applicazioni esistenti.

Pianificazione dei sistemi informativi.

In questi interventi, viene analizzata la situazione aziendale per individuare le aree in cui l’introduzione od il rifacimento del sistema informativo, può portare i maggiori benefici per l’azienda.
L’analisi non è limitata alle procedure operative (Ordini, Magazzino, Etc.) ma individua le applicazioni che possono portare, ad esempio, a variazioni delle regole di vendita, a nuovi prodotti/servizi e conseguentemente forniscono all’azienda un vantaggio competitivo; ai progetti così individuati è assegnata una priorità di realizzazione in modo da ottenere risultati concreti nel più breve tempo possibile.
Dalle scelte aziendali sulle applicazioni da realizzare e dalla situazione tecnologica del sistema informatico deriva l'architettura dell'hardware e del software di base su cui dovranno funzionare le applicazioni.

Temporary management.

In questi interventi assumiamo la responsabilità della funzione Organizzazione e Sistemi informativi per il periodo richiesto dall’azienda.

Scelta di pacchetti applicativi.

Secondo le esigenze dell’azienda, che nella specifica situazione potranno essere più o meno formalizzate, scegliamo il pacchetto software che meglio si adatta alla specifica realtà aziendale; in questa fase provvediamo a verificare anche l’affidabilità del fornitore e, se richiesto, provvediamo alla trattativa di acquisto.

Gestione progetti.

In questi interventi operiamo come figura di riferimento per analisti, programmatori e società esterne, per raggiungere il risultato richiesto dalla direzione aziendale.
In questo tipo di intervento si presuppone che l’azienda abbia già definito, almeno in linea di massima, il rapporto costi/benefici, gli obiettivi del progetto e le funzionalità che la nuova applicazione deve avere.

Studio Ing. Marziani
Via della Vigna 86
39100 Bolzano (BZ)
Tel:  0471/302931
Fax:  0471/302932
2017 © Copyright by Studio Ing. Marziani